Cuori connessi: il gruppo, la fiducia ed il coraggio!

Quando il gruppo affettivo è un valore che ci aiuta ad avere fiducia e coraggio!

Quando ti trovi a dover affrontare un problema, a chi chiedi aiuto?
Cosa ti dà forza e coraggio quando devi prendere una decisione importante?
A chi apri il tuo cuore con fiducia ed autenticità?

Non so se ti succede o è successo anche a te, ma per tanto tempo io ho preso decisioni importanti e ho affrontato situazioni problematiche da sola, un po’ per orgoglio e un po’ per poca fiducia negli altri.
Chissà….forse dovevo dimostrare qualcosa?

Ma grazie alle mie esperienze di formazione professionale (psicomotricista, Coach e operatrice di Biodanza) e ancora di più, ai percorsi di crescita personale, ho scoperto il valore del gruppo affettivo come connessione profonda con me stessa e con gli altri.
Far parte di un gruppo per me ha sempre significato entrare a far parte di un cerchio di persone accomunate dal mio stesso bisogno di introspezione, di crescita e di cambiamento.

Insieme agli altri l’energia si è sempre moltiplicata ed i cuori si sono connessi, battendo all’unisono ed è così che si è creata un’entità più forte della somma dell’energia dei singoli.

Nei momenti più difficili del percorso, il poter contare sul gruppo ha rafforzato il mio senso di fiducia e mi ha aiutato a mantenere la motivazione: una meravigliosa rete di sostegno che mi ha sostenuta e spinta ad andare oltre la mia zona comfort!
Ho così scoperto che potevo condividere le mie paure e le mie fragilità perchè erano le stesse dei compagni e delle compagne di percorso e questo mi ha dato il coraggio di essere me stessa, senza “maschere”.

La possibilità di esprimere pensieri, emozioni e vissuti in un ambiente protetto e senza giudizio, mi ha dato la preziosa opportunità di creare legami autentici e duraturi, rendendo il percorso ancora più profondo e arricchente per ciascun partecipante.

La condivisione per me è sempre stato un potente strumento di crescita personale, poiché il gruppo agisce come uno specchio che ci permette di conoscere meglio noi stessi, ampliando la nostra visione.
Il percorso diventa così un viaggio collettivo, in cui il cambiamento di ciascuno è quello di tutti!

Confrontarci con chi sta attraversando momenti simili ai nostri, ci fa sentire compresi ed accolti e questo ci dà il coraggio e la forza di metterci in gioco, sapendo che c’è il gruppo affettivo formato da persone che stanno facendo come noi, un percorso profondo e significativo.

Se sei interessat* ad avere più info sui miei percorsi di crescita personale di gruppo: Biodanza e Abbraccia il coraggio di essere te stessa!, clicca sui link o compila il modulo qui sotto.

    2 commenti a “Cuori connessi: il gruppo, la fiducia ed il coraggio!

    1. Condivido profondamente queste parole e ho sperimentato su di me la forza del gruppo e del viaggio. Avvicinarmi alla biodanza è stata una piacevole scoperta che ha arricchito profondamente il mio viaggio e il mio essere me stessa nel gruppo.

      1. Grazie carissima Marina per questa testimonianza di cuore, per me è davvero gratificate vedere il potere della propria trasformazione attraverso le proposte che condivido con i gruppi!!!
        Grazie grazie grazie!!!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.