La fiducia e la sicurezza in sé come mezzi per realizzare la vita con pienezza.
Ti senti sicura solo se hai tutto sotto controllo?
Affrontare situazioni nuove e conoscere persone nuove ti rende insicura?
Ti senti impotente di fronte alle decisioni importanti che vorresti prendere, in balia dei giudizi altrui?
Conosco molto bene questi pensieri e le sensazioni che li accompagnano.

Per tanto tempo mi sono fatta condizionare dalle mie insicurezze e dalla preoccupazione di ciò che pensavano gli altri.
Mi sembrava di dover tenere tutto sotto controllo: emozioni, pensieri, sentimenti….per non parlare di come stavo quando le cose non andavano come avevo pianificato!!!!
E l’ansia aumentava quando dovevo affrontare situazioni nuove, approcciarmi a persone che non conoscevo.
Emettevo mille giudizi su di me, mille dubbi mi attanagliavano: “sarò all’altezza della situazione? Mi giudicheranno se faccio così”…..ogni valutazione che facevo era sempre a mio discapito!
La mia bassa autostima fatta di giudizi svalutanti, di incertezze e timore di sbagliare, mi condizionava nel prendere decisioni importanti per la mia vita.
Penso che anche tu possa aver attraversato queste esperienze o le stai vivendo oggi e ti posso assicurare che arriva un momento, che io definisco “il punto di non ritorno”, in cui sarà chiaro il bisogno: agire un cambiamento!
Per me è iniziato con percorsi di consapevolezza e valore del femminile per riappropriarmi degli aspetti più profondi e di potere legati alla mia femminilità.
Avevo bisogno di condividere con gruppi di donne che avevano il mio stesso obiettivo: avere una maggiore conoscenza di sé, dei propri talenti per aumentare l’autostima e liberarsi dalla gabbia dei giudizi imposti dall’esterno.
Fare pace con il proprio corpo, accettando l’imperfezione come elemento della propria unicità.
Più scoprivo me stessa in tutte le mie sfaccettature, più quella sensazione di disagio, di insicurezza si attenuava ed aumentava la fiducia in me stessa.
Così la sicurezza e l’autostima di donna, si sono consolidate nella misura in cui ho accettato di essere autenticamente me stessa, senza maschere….. e ho scoperto che posso non piacere a tutti e posso gestire i conflitti ed i giudizi, senza subirli.
Penso che questo processo virtuoso possa essere auto-alimentato ogni giorno con la cura per le parole che ci diciamo, con l’ascolto dei nostri bisogni, con la consapevolezza delle emozioni, con il perdonarci se non siamo sempre al massimo o ci sentiamo fragili, con il creare una rete di sostegno di persone amiche che ci vogliono bene a prescindere.

Vedo questa evoluzione nei gruppi di donne che lavorano con me, nel prendere contatto e consapevolezza delle proprie parti, da quelle forti, resilienti a quelle più fragili e difficili da accettare.
La loro capacità di accoglierle per integrarle ed avere più sicurezza in sé e fiducia nelle proprie possibilità, mi fa sentire parte integrante di questa trasformazione!
Se sei interessata ai miei percorsi di crescita personale, puoi visitare il mio sito o compilare il modulo qui sotto.